News

3 Luglio 2023

Nell’evento che si è svolto il 3 luglio 2023 presso l’Università Cattolica, la Prof.ssa Fidelia Cascini ha condiviso con i presenti l’importanza cruciale della cyber security nel settore Health Care, sottolineando la sua strategicità e il rischio significativo associato alla mancanza di attenzione a questo tema.

Il Dott. Matteo Lucchetti, Direttore del Competence Center Cyber 4.0, ha affrontato le sfide legate alla sicurezza informatica nel settore Health Care, presentando lo stato dell’arte del settore e delineando le opportunità offerte dai progetti su questo tema. Ha evidenziato la possibilità di perseguire tali progetti insieme agli intermediari (aziende ICT), beneficiando di finanziamenti a fondo perduto fino al 70%.

Successivamente alle presentazioni, è stata illustrata l’intera portata del progetto MAPS-EH, includendo tutti i risultati ottenuti. Una sessione di domande e risposte ha consentito un approfondimento e una chiara comprensione del progetto da parte dei partecipanti.

L’evento si è concluso con un buffet, offrendo ai 40 partecipanti l’opportunità di interagire, scambiare opinioni e discutere sulla potenziale implementazione del sistema proposto presso i clienti finali presenti.

26 Maggio 2023

Il Cyber 4.0, il Centro di Competenza Nazionale ad Alta Specializzazione sulla Cybersecurity, sta organizzando la sua prima edizione del Forum Cyber 4.0, che si terrà il 6 e 7 giugno 2023, presso l’Aula Magna dell’Università Sapienza di Roma. Questo evento è promosso e cofinanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il Forum Cyber 4.0 è concepito come un punto di riferimento per la comunità dell’innovazione e delle competenze in materia di cybersecurity. Si propone di facilitare il dialogo tra il Centro e le controparti istituzionali nazionali e internazionali, nonché i partner del settore privato e della ricerca. Il Centro, seguendo la Strategia Nazionale di Cybersicurezza e il mandato istituzionale del MIMIT, si impegna a sostenere imprese e pubblica amministrazione per una transizione digitale sicura.

Il Forum si rivolge a una vasta gamma di partecipanti, tra cui imprese di ogni dimensione, istituzioni nazionali e internazionali, PMI innovative, startup, università, enti di ricerca, e professionisti dell’Information Security.