News
In questa sezione segnaliamo tutti gli articoli riguardanti il nostro software MAPS-EH, nonché le ultime novità e innovazioni nel campo della sicurezza digitale per il settore ospedaliero e salute.
Hai trovato un articolo che vorresti vedere in questa pagina? Puoi farcelo sapere contattandoci qui.
Cybersecurity in Healthcare – Evento Finale progetti
3 Luglio 2023
Nell’evento che si è svolto il 3 luglio 2023 presso l’Università Cattolica, la Prof.ssa Fidelia Cascini ha condiviso con i presenti l’importanza cruciale della cyber security nel settore Health Care, sottolineando la sua strategicità e il rischio significativo associato alla mancanza di attenzione a questo tema.
Il Dott. Matteo Lucchetti, Direttore del Competence Center Cyber 4.0, ha affrontato le sfide legate alla sicurezza informatica nel settore Health Care, presentando lo stato dell’arte del settore e delineando le opportunità offerte dai progetti su questo tema. Ha evidenziato la possibilità di perseguire tali progetti insieme agli intermediari (aziende ICT), beneficiando di finanziamenti a fondo perduto fino al 70%.
Successivamente alle presentazioni, è stata illustrata l’intera portata del progetto MAPS-EH, includendo tutti i risultati ottenuti. Una sessione di domande e risposte ha consentito un approfondimento e una chiara comprensione del progetto da parte dei partecipanti.
L’evento si è concluso con un buffet, offrendo ai 40 partecipanti l’opportunità di interagire, scambiare opinioni e discutere sulla potenziale implementazione del sistema proposto presso i clienti finali presenti.
Il Cyber 4.0, il Centro di Competenza Nazionale ad Alta Specializzazione sulla Cybersecurity, sta organizzando la sua prima edizione del Forum Cyber 4.0, che si terrà il 6 e 7 giugno 2023, presso l’Aula Magna dell’Università Sapienza di Roma. Questo evento è promosso e cofinanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Il Forum Cyber 4.0 è concepito come un punto di riferimento per la comunità dell’innovazione e delle competenze in materia di cybersecurity. Si propone di facilitare il dialogo tra il Centro e le controparti istituzionali nazionali e internazionali, nonché i partner del settore privato e della ricerca. Il Centro, seguendo la Strategia Nazionale di Cybersicurezza e il mandato istituzionale del MIMIT, si impegna a sostenere imprese e pubblica amministrazione per una transizione digitale sicura.
Il Forum si rivolge a una vasta gamma di partecipanti, tra cui imprese di ogni dimensione, istituzioni nazionali e internazionali, PMI innovative, startup, università, enti di ricerca, e professionisti dell’Information Security.